Rivista Treterre

Leggere Treterre...per conoscere meglio la nostra meravigliosa regione (versione PDF)

TRETERRE è un semestrale in lingua italiana, nato nel 1983, per raccontare eventi e personaggi delle Terre di Pedemonte e delle Centovalli.

L’aspetto storico è uno degli elementi cardine della nostra rivista; infatti, riteniamo che conoscere il passato sia senz’altro un ottimo strumento per comprendere il quotidiano!

Perciò passato e presente animano i numerosi articoli pubblicati, offrendo una panoramica di quanto avviene sul nostro territorio. Presentiamo artisti, ma anche gente comune, che vive o ha vissuto particolari esperienze, senza dimenticare la flora e la fauna che caratterizza la nostra realtà di valle.

Anche sport e cucina trovano spazio tra le nostre pagine, come pure l’apprezzata rubrica del Dialetto, quella di Astronomia e la pagina Opinione; insomma, ce n’è per tutti i gusti. L’insieme è presentato con una grafica accattivante e splendide immagini a colori.

La distribuzione avviene tramite abbonamento e gli abbonati sono poco meno di un migliaio. La maggior parte vive nelle Terre di Pedemonte e nelle Centovalli, ma abbiamo parecchi fedeli sostenitori anche dal resto del Ticino, dalla Svizzera interna e dall’estero.

I Redattori si prodigano, a titolo di volontariato, per offrire un prodotto valido, interessante e “frizzante”… un impegno non indifferente, che però è ripagato dagli apprezzamenti per quanto realizzano.

TRETERRE, alla soglia dei quarant’anni di esistenza, nonostante la realtà di cui si occupa sia piuttosto limitata, ha ancora qualcosa da offrire ai suoi numerosi estimatori; gli spunti arrivano dalla quotidianità, ma anche dalla curiosità di conoscere dettagli o particolarità che a volte sfuggono all’occhio distratto di chi percorre le giornate frenetiche dell’oggi.

Puntuale arriva nelle case degli abbonati verso metà giugno (edizione primavera-estate) e a metà dicembre (edizione autunno-inverno).

Leggere TRETERRE può essere un’opportunità, per conoscere meglio la nostra meravigliosa regione, la nostra realtà e la nostra storia.

Abbonatevi, ne vale la pena! (lucia.gg_@bluewin.ch)

Dati tecnici

Stato: Svizzera
Lingua
: Italiano
Genere
: Stampa locale
Fondazione
:1983
Sede: Comune di Terre di Pedemonte
Diffusione cartacea
: oltre i 1000 esemplari (2015)
Periodicità: semestrale
Redazione: vedi pagina
Redazione

Link: Le copertine nel sito della biblioteca cantonale