Gli illustri collaboratori

Dal quarto numero e fino a tutt’oggi si pubblicano articoli di vario genere scritti da collaboratori esterni; un valore aggiunto che rende il nostro giornale ancora più apprezzato. Ricordarli tutti è un’impresa di non poco conto, sembrerebbe far torto a qualcuno, dimenticarsi anche di chi ci ha dato uno spunto o un suggerimento.

Tuttavia vorremmo ricordare alcune persone che hanno lasciato un segno tangibile sulle pagine del nostro giornale, con contributi regolari.

Don Enrico Isolini (12.12.1909-06.11.2008), che negli anni novanta è stato puntuale referente per le Centovalli e ci ha fatto conoscere un pezzo di storia di questa nostra valle un po' dimenticata.

Entico (Din) Leoni
con la moglie Carla

Mike Van Audenhove

(20.05.1957-08.03.2009):

Mike, affermato vignettista vive a Cavigliano da qualche anno quando lo contatto per un’intervista. (intervista di Lucia Galgiani vedi Treterre no.42). La sua grande simpatia e apertura, mi spingono a chiedergli una possibile futura collaborazione con Treterre. Detto, fatto. Mike si dimostra entusiasta dell’idea e inizia subito a propormi temi interessanti per quella che diverrà l’apprezzatissima “Pagina di Mike”. Mike ci lascia improvvisamente nel 2009; la morte lo coglie inaspettatamente nella sua casa togliendolo alla sua cara Iris e a tutta la grande famiglia di TRETERRE. Restano le sue opere che ci rendono appieno lo spirito acuto di questo grande uomo che, in brevissimo tempo, ha saputo conquistarci.

Documenti:

Antonio Zanda

Preciso e puntiglioso coordinatore che con il suo piglio deciso ha dato un'impronta professionale al giornale.

Fredo MeyerHenn

Il numero 4 di TRETERRE vede l’inizio di una collaborazione che darà alla nostra rivista un tocco particolare che la renderà unica nel panorama editoriale ticinese: Fredo Meyerhenn (03.06.1922-1999), affermato fotografo professionista ormai in pensione, si interessa alla nostra pubblicazione ed accetta di sostenerci con alcuni contributi fotografici e dal numero 7 entra ufficialmente a far parte della redazione quale responsabile della fotografia. La sua improvvisa scomparsa il 19 settembre 1999, ci priva di un caro amico e di un professionista di grande valore. (biografia di Andrea Keller vedi no.34).

Dr. Luigi Piazzoni

Anima di Treterre dalla prima ora.